FASE DUE : MANTENIMENTO DELLA CHETOSI

La Fase Due  si differenzia dalla Fase Uno  per il reinserimento di quegli alimenti completamente eliminati tipo latticini, pomodoro, ortaggi rossi e anche  i carboidrati che devono essere integrali  e devono essere inseriti solo verso la seconda metà di questo periodo.

Da ricordare che l’uso di carboidrati al momento è limitato ad una volta a settimana in una quantià pari alla meta di quella a cui eravate abituati (50/60 grammi).

Il consiglio ulteriore è di limitare l’uso di carne e latticini  a una volta, massimo due a settimana, ed aumentare il consumo di legumi sempre decorticati, preferendo lenticchie e ceci.  Ottimi anche gli estratti di sola verdura.

MENU TIPO

  • Colazione: 1 tazza di tè/caffè/tisana + Proteine sciolte in acqua
  • Spuntino: estratto di carota, cetriolo, sedano, finocchio/ yogurt o kefir senza zuccheri aggiunti
  • Pranzo: verdura cruda o cotta a volontà o minestrone di verdure (senza pasta, patate) + 1 proteina a scelta (vedi elenco)  Possibile sostituire una volta a settimana la proteina con un piatto di pasta
  • Spuntino: 1 tazza di tè/caffè/tisana + verdurine crude
  • Cena: verdura cruda o cotta a volontà + pesce o carne o uova.

ALIMENTI AMMESSI

  • Proteine:    carne    di qualunque tipo, pesce, uova, soia e derivati,  legumi decorticati,  affettati, avendo cura di variegare ed inserire ogni voce max 2 volte a settimana.
  • Verdure: tutte bianche, verdi e rosse cotte e crude.
  • Latticini: ricotta, fiocchi di latte, caprino fresco, primo sale, mozzarella vaccina piccola in porzioni 80/100gr, grana o parmigiano in porzioni da 50 g, max 2 volte a settiman.
  • Carboidrati: dalla seconda metà del periodo: una volta a settimana riso e pasta integrale, cereali integrali quali avena, kamut, farro, orzo, segale, grano saraceno, quinoa, circa 50 grammi a crudo.  Pane integrale o di segale piccola porzione due volte a settimana. Cereali tipo fiocchi di avena kamut orzo e farro un paio di cucchiai verso la fine del periodo max 2 volte a settimana.
  • Grassi: 1 cucchiaio al giorno di olio d’oliva  o di girasole, purché spremuto a freddo.
  • Bevande: tè, caffè espresso o moka,  tisane in filtro o foglia; 

ALIMENTI NON AMMESSI

  • Carboidrati: patate
  • Frutta : nessun tipo.
  • Grassi: frutta secca.
  • Bevande: alcolici, succhi di frutta, bevande zuccherine e bevande solubili.