FASE DUE : MANTENIMENTO DELLA CHETOSI
La Fase Due si differenzia dalla Fase Uno per il reinserimento di quegli alimenti completamente eliminati tipo latticini, pomodoro, ortaggi rossi e anche i carboidrati che devono essere integrali e devono essere inseriti solo verso la seconda metà di questo periodo.
Da ricordare che l’uso di carboidrati al momento è limitato ad una volta a settimana in una quantià pari alla meta di quella a cui eravate abituati (50/60 grammi).
Il consiglio ulteriore è di limitare l’uso di carne e latticini a una volta, massimo due a settimana, ed aumentare il consumo di legumi sempre decorticati, preferendo lenticchie e ceci. Ottimi anche gli estratti di sola verdura.
MENU TIPO
- Colazione: 1 tazza di tè/caffè/tisana + Proteine sciolte in acqua
- Spuntino: estratto di carota, cetriolo, sedano, finocchio/ yogurt o kefir senza zuccheri aggiunti
- Pranzo: verdura cruda o cotta a volontà o minestrone di verdure (senza pasta, patate) + 1 proteina a scelta (vedi elenco) Possibile sostituire una volta a settimana la proteina con un piatto di pasta
- Spuntino: 1 tazza di tè/caffè/tisana + verdurine crude
- Cena: verdura cruda o cotta a volontà + pesce o carne o uova.
ALIMENTI AMMESSI
- Proteine: carne di qualunque tipo, pesce, uova, soia e derivati, legumi decorticati, affettati, avendo cura di variegare ed inserire ogni voce max 2 volte a settimana.
- Verdure: tutte bianche, verdi e rosse cotte e crude.
- Latticini: ricotta, fiocchi di latte, caprino fresco, primo sale, mozzarella vaccina piccola in porzioni 80/100gr, grana o parmigiano in porzioni da 50 g, max 2 volte a settiman.
- Carboidrati: dalla seconda metà del periodo: una volta a settimana riso e pasta integrale, cereali integrali quali avena, kamut, farro, orzo, segale, grano saraceno, quinoa, circa 50 grammi a crudo. Pane integrale o di segale piccola porzione due volte a settimana. Cereali tipo fiocchi di avena kamut orzo e farro un paio di cucchiai verso la fine del periodo max 2 volte a settimana.
- Grassi: 1 cucchiaio al giorno di olio d’oliva o di girasole, purché spremuto a freddo.
- Bevande: tè, caffè espresso o moka, tisane in filtro o foglia;
ALIMENTI NON AMMESSI
- Carboidrati: patate
- Frutta : nessun tipo.
- Grassi: frutta secca.
- Bevande: alcolici, succhi di frutta, bevande zuccherine e bevande solubili.